Poco meno di 4 anni fa, il 26 marzo del 2020 per la precisione, pubblicavo sul mio blog la recensione della StenopeiKa Leonardo 8x10”, in quel momento ammiraglia delle folding che Samuele Piccoli progetta e costruisce con amore in quel di Pistoia. I propositi erano chiari: lanciare una nuova linea di fotocamere di fascia alta (le cosiddette “Renaissance”), esteticamente accattivanti e tecnicamente avanzate, dedicate all’utente esigente che cercava uno strumento in grado di lavorare sul campo senza compromessi. Il mio commento finale alla recensione era positivo: la macchina era bella e ben costruita, ricca di features e piacevole da usare, pur tradendo una rigidità non eccezionale e una stabilità delle due standarde migliorabile.
Nel tempo trascorso da quella recensione ne è passata di acqua sotto i ponti, almeno per me! Ho lavorato con sempre maggiore frequenza sul formato 8x10”, cambiando diverse fotocamere e acquisendo una buona esperienza, finché, notizia di qualche mese fa, ho iniziato un nuovo progetto fotografico scegliendo proprio il formato “grande del grande” e trovando finalmente lo strumento ideale per portarlo a termine. Indovinate un po’? Si tratta proprio della StenopeiKa Leonardo!! Non quella di prima però, ma il nuovo modello, la Mark II.
Eccomi quindi, dopo alcuni mesi di lavoro sulle montagne dell’Appennino Centrale, a parlarvi non di un semplice restyling della fotocamera originaria, ma di uno strumento del tutto rinnovato, volto al mantenimento dei pregi e alla risoluzione dei difetti del predecessore. Samuele ci sarà riuscito? Leggete e lo scoprirete!